“Con gli occhi delle bambine” l’Atlante di Save the Children, presenta il Dipartimento Pari Opportunità di ALI- Autonomie Locali Italiane

Roma - Dipartimento Pari Opportunità di ALI

26 marzo 2021 - Convegno

Con gli occhi delle bambine

Venerdi 26 marzo a partire dalle ore 18.00 il Dipartimento Pari Opportunità di ALI organizza un incontro online per confrontarsi sulle politiche per le nuove generazioni, a partire dalla presentazione de “L’Atlante dell’Infanzia a rischio-Con gli occhi delle bambine” di Save the Children, giunto alla sua undicesima edizione.

Con gli occhi delle bambine si interroga su come le diseguaglianze di genere possono condizionare il futuro e lo sviluppo delle bambine e le adolescenti e cerca di capire dove nasce questo divario, quali sono le sue radici socio-culturali ed economiche e lo fa con gli occhi delle bambine e delle adolescenti.

Si tratta di un punto di vista tanto più importante quest’anno in cui la pandemia da Covid-19 rischia di far arretrare la condizione della donna e intaccarne i diritti faticosamente conquistati.

Ancora più fondamentale in questo momento in cui le risorse del pacchetto Next Generation Ue rappresentano un’occasione irripetibile per sostenere politiche che promuovano l’occupazione femminile e politiche di contrasto alle diseguaglianze per ridurre i forti divari di opportunità di cura ed educazione.

Questi saranno i temi al centro dell’incontro a cui parteciperanno la  Prof.ssa Maria Cecilia Guerra sottosegretaria al MEF, Raffaela Milano,  Direttrice Programmi Save the Children, Vichi De Marchi Curatrice Atlante Infanzia, Avv. Andrea Catizone, Direttrice Dipartimento ALI Pari Opportunità e Alessandra Moretti Europarlamentare

Per partecipare registrati qui:

https://zoom.us/meeting/register/tJIkcOGuqT4rGNZ6Gwh01cUWMCNNsCXiXdff

www.aliautonomie.it